PROGETTAZIONE E REDAZIONE
BILANCI SOCIALI
Contesto
Governi, finanziatori e società civile oggi chiedono alle organizzazioni non profit – e presto anche anche a quelle profit – di dare conto delle reali capacità di generare cambiamento, di essere “accountable”, in modo rigoroso e trasparente.
La stessa Riforma del Terzo settore ha messo al centro il valore del Bilancio Sociale e della Valutazione dell’Impatto generato come “contenitore ideale” del racconto delle azioni messe in atto e dei risultati raggiunti.
Ma è prima di tutto doveroso e necessario all’interno delle organizzazioni far emergere il grande lavoro svolto ogni anno e condividerlo come patrimonio comune per recuperarne il senso, motivare per il futuro e innescare processi virtuosi di apprendimento e miglioramento continuo.
Il team di Mapping Change dedicato a quest’area progettuale mette a disposizione un know how pluriennale per raggiungere insieme alle organizzazioni molteplici obiettivi attraverso un percorso consolidato nel tempo, tra maieutica e guida, che prevede una serie di incontri di verifica e allineamento in tutte le fasi del lavoro.
Obiettivi
- Progettazione dell’impianto concettuale e valoriale del Bilancio Sociale
- Definizione dell’indice dei contenuti.
- Elenco di dettaglio degli ambiti tematici, delle attività, dei risultati e dei relativi indicatori (con riferimento, ove possibile, a indicatori riconosciuti a livello nazionale/internazionale).
- Pianificazione responsabilità, output e scadenze.
- Formazione e coordinamento del team interno incaricato del ruolo di collettore dei contenuti.
- Identificazione degli stakeholder esterni che integreranno i dati da rendicontare e raccoglierne in modo strutturato i contributi.
- Rielaborazione dei contenuti valorizzando al massimo la loro presentazione (copywriting, grafica/infografica e impaginazione).
- Definizione di un piano di comunicazione multicanale (sito, social, eventi, newsletter, podcast, dem ecc.) per capitalizzare al massimo nei mesi successivi il Bilancio sociale e realizzazione degli strumenti a supporto.
Strumenti
- Co-progettazione
- Capacity building
- Project management
- Copywriting ed editing
- Art direction