Lo scorso 12 aprile Concord Italia ha organizzato a Milano, presso la sede di Mani Tese, un workshop sulle tendenze e gli strumenti europei per finanziare lo sviluppo globale.
La giornata è stata un’occasione di orientamento per gli operatori della cooperazione allo sviluppo interessati ad approfondire i diversi meccanismi di erogazione dei fondi europei per lo sviluppo globale.
Una delle sessioni più animate è stata inaspettatamente quella più tecnica, dedicata alla progettazione europea e in particolare al nuovo Quadro Logico recentemente introdotto dalla Commissione Europea (EuropeAid).
Questo nuovo strumento, accompagnato dall’aggiornamento della Procedures and Practical Guide (PRAG), è risultato immediatamente di difficile interpretazione.
Da quel dibattito ne è venuta fuori una discussione molto partecipata sulle ambiguità e sui nodi da sciogliere che ha coinvolto diversi operatori presenti.
A seguito di quel seminario il blog Info-Cooperazione ha lanciato l’idea di creare un gruppo di lavoro che realizzasse in breve tempo una sorta di vademecum alla compilazione del nuovo Quadro Logico, da rendere disponibile a tutti i lettori.
Il gruppo, guidato da Christian Elevati, ha raccolto la collaborazione di una decina di operatori e operatrici del mondo della cooperazione che si sono messi a disposizione per questo lavoro collaborativo.
Da oggi è disponibile online il risultato di questo lavoro di gruppo, si tratta di un paper dal titolo “CONTRIBUTI ALL’INTERPRETAZIONE DEL NUOVO QUADRO LOGICO EUROPEAID” consultabile e scaricabile liberamente.
Il vademecum è alla sua prima edizione: non ha la presunzione di esaurire tutte le questioni toccate, ma certamente può rappresentare uno strumento di lavoro estremamente utile e potrà anche crescere, con il contributo dei lettori in edizioni successive.
Un ringraziamento a tutti/e coloro che hanno collaborato a questa bella esperienza.